ROLLING STONE MAGAZINE INTERVISTA VACCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Mala -
     
    .

    User deleted


    Vacca: Jamaica-Milano andata e ritorno

    image

    Leggevo che questo è, nelle tue intenzioni, il lavoro più ambizioso. Come nasce il progetto di sporco?
    "Sporco nasce con Big Fish, il lavoro è tutto prodotto da lui. Abbiamo deciso di fare sta cosa quando eravamo in tour con Fibra tanti anni fa, perchè siamo amici da tanto tempo. C'era la voglia in entrambi di sperimentare la mia voce sulle sue basi e la sua sulle mie di basi, è una raccolta di esperienze che partono da due anni a questa parte. Sporco, riguarda la senzazione, quello che ci circonda, è la visione della vita che ho avuto in questi due anni che è un po' più sporca, un po' meno limpida".

    E' la prima volta che collabori con Fish su un intero album?
    "Sì, in passato abbiamo fatto alcuni singoli assieme ma mai un disco dall'inizio alla fine".

    Parlando della tua biografia sei nato a Cagliari e ti sei trasferito a Milano, per poi prendere casa definitivamente a Quarto Oggiaro. Fino al tuo ultimo traferimento, in Giamaica.
    "Adesso sono in promozione a Milano perchè è ripartito il tour, ma vivo in Giamaica. Ho avuto una figlia tre settimane fa, che si chiama Zuri-Kamali Vacca. In Giamaica ho la donna, la casa. Ho tutto là, ormai".

    Come ti trovi in Giamaica? Sai che sono molti quelli che ti invidiano in questo momento?
    "Eheheh, lo so, un po' tutti. Mi trovo molto bene. io ho la fobia degli aerei, quindi volare per lunghe tratte era per me qualcosa di impensabile. Ho superato questa paura, e devo dirti che non vivo più troppo bene in italia, perchè il modo in cui sono abituato a vivere ora è troppo diverso da quello di prima. Sai, l'aria fresca, frutta. La vita italiana è in studio e basta. Sono tornato stamattina dal mio studio di Saronno, là la mia vita è basata su altri tempi, altri ritmi".

    Fra i feat. di quest'album spiccano diverse collaborazioni, non c'è Fabri Fibra, che non ha bisogno di presentazioni ed è tuo amico da una vita, ma anche Ensi, Two Fingerz.
    "Con Fibra la collaborazione musicale, inerente a pezzi che abbiamo fatto assieme, c'è stata soltanto nel precendete album, Faccio quello che voglio. In realtà con lui parto in tour, facciamo concerti insieme da una vita, ci lega una forte amicizia. Se devo dirtela tutta, è stato uno dei primi ad ascoltare il master dell'album, un paio di settimane fa, è il mio primo supporter. Poi, fra i rapper più promettenti che ho voluto che partecipassero all'album c'è Entics, che mi faceva da spalla ai live 4 o 5 anni fa, invece per quel che riguarda Ensi, non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente campione italiano di freestyle. Sono contento per lui perché gli stanno cambiando un sacco di cose. Sono tutti tre amici, non ho voluto nomi grossi nel disco perché per me è stata una scommessa. Come ti dicevo prima, io e Big Fish in questo disco abbiamo davvero messo l'anima, ed è un 'azzardo' perché per le orecchie della mia fanbase Sporco poteva un attimino suonare strana, non è il rap al quale i miei fan sono abituati. Abbiamo lavorato sulle produzioni ed ora è più difficile catalogare la mia musica: è semplicemente Sporco Sound, perché c'è reggae, soul hip hop insieme... ecco perché è un progetto ambizioso".

    Come pensi di portare dal vivo tutto questo ambaradam di suoni differenti?
    "In formazione base siamo in tre, poi ci sono gli ospiti che cambiano ad ogni data. Siamo io, Gangsta Nano, che è il ragazzino che mi fa le seconde da tre anni a questa parte che a fine mese ha fuori il disco pure lui, Exo che è un ragazzo di Latina, che è anche un grafico e cura i siti ai più grandi artisti hip hop italiani. I live sono ripresi un mese fa e il tour dura fino il 26 di giugno. Abbiamo tantissime date".

    C'è una bella data, quella al Leoncavallo di Milano, come quella di Torino, immagino.
    "Le date disolito sono tutte calde: abbiamo fatto 1400 persone a Bassano Del Grappa che non è di certo una maetropoli. Direi che le gente è presa abbastanza bene. In realtà faccio musica dal 1996, poi diciamo che la mia vita è cambiata nel 2003, con Mr. Cartoon, su Produzioni Oblio, poi 2004 VH, nel 2007 Faccio quello che voglio su etichetta EMI/Capitol e ora Sporco su etichetta Oblio/Universal. Faccio musica da tanto, ma è cambiata la situazione quando ho iniziato a far musica per internet. Dopo sei mesi ho messo in regalo un mixtape, cioè uno street album, quindi non ufficiale, che è stato strascaricato, e da lì ho iniziato a mettere ogni due settimane un pezzo in regalo su MySpace. Poi uno alla settimana, fino ad offrire 2 mixtape di cui uno con TwoFingerz, che conoscerai di certo. I fan? Sono iniziati arrivare quando ho iniziato a regalare la musica, non a venderla. Nel 2009 ho prodotto sette video con numeri notevoli su YouTube".

    Hai milioni di accessi su MySpace. Non ti stupisce tutta questa popolarità?
    "Pensa che due estati fa avevo solamente 500mila visualizzazioni. In un'anno e mezzo due milioni e mezzo di contatti in più non è male".

    image
     
    .
  2. Dennyzz
     
    .

    User deleted


    bella!!!
    p.s. metti il link all'intervista sul sito
     
    .
  3. - Mala -
     
    .

    User deleted


    Non la metto perchè mi fa schifo.

    L'ho dovuta correggere io quando l'ho postata quà, perchè quella su Rolling Stone è piena di errori grammaticali degni dei migliori bimbiminchia e di date sbagliate.

    Mi sembrano un pò incompetenti..
     
    .
  4. nazza911
     
    .

    User deleted


    grande ale...sn fiero di aver comprato il disco!!!
     
    .
  5. Dennyzz
     
    .

    User deleted


    bhè sì sarà incompetente solo il tizio che ha scritto l'articolo al max xk la rivista è la + importante d musica in italia
     
    .
  6. **°DeMa°**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dennyzz @ 31/5/2010, 20:10)
    bhè sì sarà incompetente solo il tizio che ha scritto l'articolo al max xk la rivista è la + importante d musica in italia

    :(quoto):
     
    .
  7. Dennyzz
     
    .

    User deleted


    bhe dai vecchissima xD è di un mesetto fa parla cmq di sporco ecc come se l'avesse fatta ora
     
    .
  8. - Mala -
     
    .

    User deleted


    Beh le cose non quadrano.

    Dice che è nata da solo 4 settimane, però ammesso che l'intervista è di 1 mese fa le cose non combaciano lo stesso.

    Perchè 1 mese fa eran già 3 mesi che era nata, quindi..

    SPOILER (click to view)
    Rimango dell'idea che sono degli incompetenti paura..
     
    .
  9. Dennyzz
     
    .

    User deleted


    bho ho sparato un mese ma sinceramente nn mi ricordo quando è nata la bimba cmq le stess
     
    .
  10. - Mala -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dennyzz @ 31/5/2010, 21:12)
    bho ho sparato un mese ma sinceramente nn mi ricordo quando è nata la bimba cmq le stess

    Zuri è nata il 22 gennaio.
     
    .
  11. ~MiSsStyLe~
     
    .

    User deleted


    Allora raga stasera mi ha chiamato Ale,
    dice che era sul foro e stava leggendo sto thread e di avvisarvi che il tizio non ha capito granchè,
    l'intervista in questione è stata fatta telefonicamente...
    e Ale gli ha detto che era nata 3 mesi fa, non 3 settimane :D
    chissà che cazzo si era fumato sto tizio XD
     
    .
  12. - Mala -
     
    .

    User deleted


    Ye, allora non avevo torto. u.u

    Bella Ale! ; )
     
    .
  13. Dennyzz
     
    .

    User deleted


    ah ok allora è nuova bellazz
     
    .
  14. <ALEX>
     
    .

    User deleted


    e un grande questo uomo nn vedo l'ora che viene a roma
     
    .
13 replies since 31/5/2010, 17:23   517 views
  Share  
.